Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’italiano oltre l’Italia: L’avventura di una lingua ingegnosa – EVENTO GRATUITO

Italian beyond Italy: The Adventures of an Ingenious Language

Data: 22 ottobre 2026 (giovedì)
Ora: 18:30
Luogo: LE2, LG1/F, Library Extension Building, Main Campus, The University of Hong Kong
Clicca qui per registrati

Data: 23 ottobre (venerdì)
Ora: 19:00
Luogo: Società Dante Alighieri Hong Kong, Room 702, 7/F, Hong Kong Arts Centre, 2 Harbour Road, Wan Chai
Clicca qui per registrati

***

Per celebrare la 26esima Edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, l’Istituto italiano di cultura è orgoglioso di presentare la lezione/conferenza: “L’italiano oltre l’Italia: L’avventura di una lingua ingegnosa” tenuta in due spazi dal professore Daniele Baglioni.

Per secoli, la lingua italiana ha avuto un importante ruolo internazionale in Europa e nel Mediterraneo, venendo utilizzata per la letteratura, o più in generale, la cultura, il commercio e la diplomazia. Il periodo di maggiore splendore coincide con il Rinascimento. Durante questo periodo, l’italiano veniva usato per comporre sonetti in stile italiano nelle corti di Francia, Spagna e Inghilterra, oltre ad essere utilizzato per comunicazioni ufficiali tra le potenze europee e l’Impero ottomano. Contemporaneamente, varianti molto più elementari venivano adotatte come mezzo di comunicazione nei porti dell’Africa settentrionale. L’influenza italiana nel contesto internazionale è perdurata nei secoli successivi grazie alla Commedia dell’arte e l’Opera, fino al giorno d’oggi in ambiti quali gastronomia, design e moda.

Questa lezione traccerà una storia affascinante, evidenziando, attraverso un’analisi di un numero selezionato di eventi, le dinamiche della diffusione del “genio” italiano all’estero da un punto di vista linguistico, senza tralasciare i contatti e ibridazioni tra la lingua e cultura italiana e quelle straniere. È stato un incontro fortuito che ha permesso – e tuttora permette – all’italiano di diffondersi come mezzo di pace, dando vita a idee, progetti e creazione anche a distanza/lontano dall’Italia.

Professore Daniele Baglioni

Daniele Baglioni è professore ordinario di Linguistica italiana, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e membro del Senato Accademico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. I suoi interessi di ricerca includono la storia della lingua italiana, la storia della lingua italiana al di fuori dell’Italia/all’estero e il contatto tra le lingue romanze e le altre lingue del Mediterraneo.

  • Organizzato da: Italian Cultural Institute Beijing, Italian Cultural Institute Hong Kong
  • In collaborazione con: School of Modern Languages and Cultures of the University of Hong Kong, Dante Alighieri Society Hong Kong