Date: 21 giugno – 20 luglio 2024
Luogo: Novalis Art Design, G/F, 197 Hollywood Road, Hong Kong
***
L’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong è lieto di supportare Smoking, la prima mostra personale in Asia dell’artista italiano Alessandro Busci, organizzata da Novalis Art Design. La mostra presenterà i dipinti di Busci e i gioielli d’arte nati dalla sua collaborazione con Babs Art Gallery.
Busci genera segni delicati da sapiente calligrafo, delineando bagliori oscuri, luci notturne, ipnotici paesaggi monocromi. Una visione oscura del dramma urbano nel mondo. I suoi dipinti pieni di gesti che profetizzano mondi oleosi e petroliferi, di atmosfere dove la speranza persiste solo attraverso qualche rara concessione di pochi tocchi di giallo o arancio.
Dal 2002 Busci dipinge su lamiere di ferro o di metallo, immerse in soluzioni acide per attivare il processo di ossidazione. Mentre la ruggine si forma e si diffonde, Busci lavora sulla lastra umida utilizzando prevalentemente acrilici e smalti e un pennello di calligrafia giapponese.
Alessandro Busci
Alessandro Busci, pittore e architetto, vive e lavora a Milano. Laureato al Politecnico di Milano con una tesi in storia dell’arte, esplora le potenzialità di scambio tra le tradizioni iconografiche occidentali e orientali in opere caratterizzate da uno stile pittorico e calligrafico fortemente distintivo espresso su supporti non convenzionali come l’acciaio, il rame e l’alluminio, lavorato con acidi e smalti, oppure su tela più tradizionale.