Data: 8 aprile 2025 (martedì)
Orario: 18:00
Luogo: Pink Room & The Screen, Soho House Hong Kong – 33, Des Voeux Road West
È richiesta la prenotazione. Clicca qui per registrarti
***
L’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong celebrano la figura del filosofo italiano Benedetto Croce con una proiezione speciale di Un Natale a Casa Croce, un film diretto da Pupi Avati.
Dopo la proiezione, seguirà una discussione con la Professoressa Benedetta Craveri, scrittrice, critica e Presidente della Fondazione Benedetto Croce. Benedetta Craveri, nipote del filosofo, condividerà storie, curiosità e aneddoti sulla sua vita e sulla sua opera. La conversazione sarà moderata dal Dottor Massimiliano Lacertosa, Research Fellow presso la Chinese University of Hong Kong.
A seguire, i partecipanti si ritroveranno per un momento conviviale.
Un Natale a casa Croce (2024)
Regia: Pupi Avati
Cast: Paolo Spezzaferri, Teresa Cerciello, Chiara Barassi, Roberta Geramicca, Fenicia Rocco, Sabrina Bevilacqua, Benedetta Craveri
La vita di Benedetto Croce, filosofo e senatore italiano, è una storia avvincente di sopravvivenza e passione, segnata da tragedie e intense rivalità. Il racconto inizia nel 1883, quando un devastante terremoto a Ischia porta via la sua famiglia. Nonostante questa tragedia, Croce trasforma il suo dolore in una ricerca instancabile della filosofia e della letteratura, plasmando la sua resilienza e il suo intelletto. Un capitolo chiave esamina la sua amicizia e il successivo scontro politico con l’intellettuale Giovanni Gentile durante l’era fascista, che culmina con l’assassinio tragico di Gentile nel 1944. Attraverso il percorso di Croce, il film riflette la storia turbolenta dell’Italia e le lotte ideologiche che hanno segnato il Paese in quegli anni.