Data: 24 giugno 2025
Ora: 8pm
Luogo: 5/F, Theatre, Sheung Wan Civic Centre, 345 Queen’s Road Central, Sheung Wan, Hong Kong
***
ROSSANA TOMASSI GOLKAR, pianista, definita dalla critica come la “Callas al pianoforte”, eseguirà la “Norma” di Bellini nella forma di Concerto per pianoforte, scritto esclusivamente per lei dal Maestro Luis Bacalov nel 2009. L’Opera è stata eseguita nel 2011 a Boston e New York con la Boston Symphony Orchestra;
“Norma” invoca l’amore e la pace sulla terra attraverso i suoni di uno strumento, il pianoforte, che è il protagonista e interpreta il dramma. In esso si racchiude la modernità di un’opera che mette in scena la potenza dell’amore, della passione, del peccato, del perdono e della disperazione umana: la sublimazione di sentimenti senza tempo, senza confini né epoche. Così la storia di una sacerdotessa druida, madre, amante e donna gallica, arriva a rappresentare l’archetipo e il compendio di uno spettro di emozioni umane e universali, dal coraggio alla fragilità, dal desiderio all’eroismo, dalla rabbia al perdono. Sentimenti puri che dall’antica Roma attraversano il lavoro di Bellini e l’opera del Settecento e che giungono fino a noi intatti, profondi e attuali.
Rossana Tomassi Golkar si è diplomata giovanissima presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma e dell’Aquila, dove ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia. Dal 1988 si esibisce in tutto il mondo, presso istituzioni e teatri tradizionali. Si è esibita in Europa, Giappone, Australia, Argentina e Messico. Ha effettuato tournée negli Stati Uniti e in Canada.