Date: dal 29 agosto al 2 novembre 2024
Luogo: Kwai Fung Hin Gallery, 01-G04 to G05, G/F, Headquarters Block, Tai Kwun, Central, Hong Kong
Clicca qui per maggiori informazioni
***
La Kwai Fung Hin Art Gallery e l’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong sono lieti di presentare Memento, una mostra personale dello scultore italiano Matteo Pugliese che segna il suo atteso ritorno a Hong Kong.
La mostra offre uno sguardo affascinante su due decenni di evoluzione artistica di Pugliese, presentando, all’interno del percorso espositivo, tre serie diverse che rivelano le scoperte del suo viaggio spirituale che esplora temi di redenzione e resilienza, vulnerabilità e potere, individualità e radici ancestrali, fede e rinascita.
Matteo Pugliese utilizza materiali come il bronzo, il marmo, la terracotta, la ceramica e il legno di noce e continua a esplorare nuove frontiere della scultura contemporanea attraverso una magistrale sintesi di tradizioni classiche e concetti rivoluzionari visibili nelle sue serie distintive Extra Moenia, Guardiani, Beetles, così come nelle sue ultime creazioni.
Extra Moenia: fuori dalle mura
La celebre serie Extra Moenia di Pugliese presenta figure in bronzo che emergono dai muri in un’eterna lotta per la liberazione: ricordi inquietanti di resistenza e libero arbitrio. La nuova opera, A Matter of Trust, si libera dai vincoli dei muri, librandosi a mezz’aria, arrendendosi al destino e all’ignoto. La scultura Broken mostra apertamente le sue fratture, incarnando sia le ferite che la premessa della rinascita, inaugurando una trasformazione dalla lotta alla fede.
Guardiani: Protettori Silenti
I Guardiani simboleggiano l’eternità e prendono ispirazione dai totem protettivi di diverse culture, tra cui gli antichi guerrieri cinesi e le divinità Maya. Essi evocano desideri universali di protezione spirituale e di casa.
La nuova serie Pachamama, che prende il nome da Madre Terra nel linguaggio delle tribù indigene degli altopiani andini in Sud America, sottolinea l’essenza accogliente della natura. Questo recente lavoro di Pugliese, scolpito in legno di noce, offre una reinterpretazione ponderata della nostra armonia con la natura.
Beetles: Keeper of Joy
La serie Beetles composta da conchiglie di ceramica dai toni gioiello è il ricordo per l’artista della sua memorabile infanzia trascorsa in Sardegna e commemora i fugaci ma preziosi momenti di trasformazione e crescita della vita, nonché il ricordo delle proprie origini.