Data: 17 settembre 2025
Ora: 18:00 – 22:00
Luogo: Sheung Wan e Central
Clicca qui per maggiori informazioni e per registrarti
***
European Literature Night 2025 (La Notte della Letteratura Europea) è la seconda edizione di questa dinamica iniziativa letteraria, organizzata dall’EUNIC Cluster di Hong Kong.
Il progetto invita il pubblico a confrontarsi con la letteratura europea contemporanea attraverso una serie di letture e performance che si svolgono in diverse sedi nei quartieri di Central e Sheung Wan. Trasformando la città in una mappa culturale, l’evento collega storie, spazi e comunità, portando la letteratura fuori dai contesti tradizionali e inserendola nel tessuto urbano.
In ogni sede, le letture si terranno simultaneamente a intervalli di 30 minuti, consentendo al pubblico di creare il proprio itinerario letterario personalizzato. L’evento offre un’opportunità unica per scoprire la ricchezza e la diversità delle voci europee in un modo nuovo e coinvolgente.
Quest’anno, l’Istituto Italiano di Cultura presenterà “Le Perfezioni” di Vincenzo Latronico, la storia di una giovane coppia italiana che si trasferisce a Berlino in cerca della vita perfetta. Ma sotto la superficie accuratamente costruita, iniziano ad apparire delle crepe. Un ritratto della vita urbana moderna nell’era di Instagram, dove l’apparenza è tutto e niente è esattamente come sembra.
Le letture del libro italiano, eseguite dalla lettrice Elizabeth Chung, si terranno presso la Biblioteca Italiana al PMQ.
Informazioni sulla lettrice Elizabeth Chung
Elizabeth E. “Lilli” Chung è dottoranda in letteratura di Hong Kong presso la CUHK (City University of Hong Kong), con focus sul rapporto tra comunità e letteratura contemporanea. Critica e scrittrice creativa, le sue opere sono state pubblicate in formato digitale e cartaceo e sono reperibili sui vari siti dedicati alla poesia e alla letteratura, tra i quali annoveriamo Where Else e The Signal House Edition. È co-organizzatrice dei gruppi di poesia dedicati a Hong Kong come Peel Street Poetry e OutLoudHK 隨言香港, e co-fondatrice del nuovo gruppo letterario Flow State留言, che accoglie performance di qualsiasi genere letterario e si propone di valorizzare gli scritti originali di artisti locali sia in inglese che cantonese. @chungyilei.