Data: 16 ottobre 2025 (giovedì)
Ora: 6:30pm
Luogo: Wyndham Social, G/F, Wyndham Street, Central, Hong Kong
Lingue: In Italiano con traduzione in Inglese
Registrazione obbligatoria. Registrati qui.
***
L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di invitarvi a partecipare ad una serata con Renato Martinoni, celebre scrittore e finalista del prestigioso Premio Strega 2025 (Italia). Martinoni condividerà con il pubblico alcuni approfondimenti sulla sua acclamata nuova opera, Ricordi di suoni e di luci: storia di un poeta e della sua follia, un’avvincente esplorazione della vita e delle lotte del poeta italiano Dino Campana (1885-1932).
Venite a scoprire ciò che ha ispirato questa narrazione profondamente toccante, immergetevi nel delicato intreccio tra genio e follia e partecipate a un’intima discussione su una delle opere letterarie più discusse dell’anno. Non perdete l’occasione di ascoltare l’autore in persona e di approfondire la conoscenza del libro che ha conquistato il cuore di lettori e critici.
Questo evento è organizzato insieme al Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, al Consolato Generale di Svizzera a Hong Kong, all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e alla Società Dante Alighieri di Hong Kong, con Wyndham Social come sede della serata. L’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. La 25a edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si terrà dal 13 al 19 ottobre 2025, con il tema “Italofonia: Lingua Oltre i Confini“. Il tema sottolinea l’importanza della lingua italiana come veicolo di cultura e identità oltre i confini geografici.
Informazioni sul relatore: Prof. Renato Martinoni
Renato Martinoni (nato nel 1952) è stato professore di Letteratura italiana all’Università di San Gallo dal 1992 al 2018. Dal 2001 al 2016 è stato anche professore ospite di Letteratura comparata all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 1978 ha insegnato anche al Politecnico Federale di Zurigo e alle università di Zurigo e Losanna.
Dal 1995 al 1997 è stato preside della Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università di San Gallo. Ha ricoperto diversi incarichi, tra cui Consigliere Centrale della Società Dante Alighieri di Roma (1994-2016), di cui è ora Consigliere Emerito; membro del Consiglio di fondazione di Pro Helvetia, la Fondazione svizzera per la cultura (1996-2005); Presidente del Collegium Romanicum, la Società Svizzera di Lingue e Letterature Romanze (2001-2005). È direttore artistico di FestivaLLibro, la fiera del libro associata al Festival del Film di Locarno.