Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ITALIAN DESIGN DAY 2025 – Inequalities – Design for a better life

ITALIAN DESIGN DAY 2025 – Inequalities – Design for a better life

Data: 11 – 13 febbraio 2025
Luogo: School of Design della Hong Kong Polytechnic University (11 febbraio); Hong Kong Design Centre (12 febbraio)

Posti limitati. Per info, scrivere a: hongkong.events@esteri.it

***

Il rinomato Architetto Michele De Lucchi, Testimonial del Design per l’Italian Design Day 2025, terrà a Hong Kong una serie di incontri per celebrare l’Italian Design Day 2025. Incontri con gli studenti e con il pubblico, seminari e conferenze verranno organizzati in collaborazione con la School of Design della Hong Kong Polytechnic University e con l’Hong Kong Design Centre.
Michele De Lucchi, Testimonial del Design per l’Italian Design Day 2025, è tra i più importanti esponenti dell’architettura e del design contemporaneo italiano. È il designer della lampada più venduta al mondo, la Tolomeo di Artemide, che nel 1987 ha vinto il premio Compasso d’Oro, il più antico riconoscimento di design industriale al mondo e il più prestigioso premio di design italiano. De Lucchi ha creato mobili per le più rinomate aziende italiane ed europee e ha realizzato progetti architettonici in tutto il mondo, tra cui edifici culturali, commerciali, industriali e residenziali. Come architetto e designer, De Lucchi ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2008 De Lucchi è stato nominato professore presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano e Membro dell’Accademia Nazionale di San Luca a Roma.

Michele De Lucchi Lecture “Inequalities. Design for a better life”

Data: 11 febbraio 2025
Orario: 17:30-18:30
Luogo: TU101, The Hong Kong Polytechnic University, 11 Yuk Choi Road, Hung Hom, Hong Kong

Diversità – Differenze – Identità – Disuguaglianze – Distanze: è il pacchetto delle incomprensioni umane. Le diversità generano differenze, le differenze definiscono le identità, le identità possono portare a disuguaglianze, che creano distanze fisiche, sociali e culturali. Per Michele De Lucchi, solo un equilibrio dinamico può affrontare le complessità umane. L’ Architetto esprime tale concetto con l’equazione A = EI(q), dove l’architettura è un’installazione ambientale moltiplicata per l’incognita q, che rappresenta il contesto, le esigenze, le relazioni e le sfide specifiche di ogni progetto, al fine di trasformare le differenze in un’opportunità per unire anziché dividere.

Michele De Lucchi Design Talk “Curiosity is evolution”

Data: 12 febbraio 2025
Lecture
Orario: 16:00 – 17:30
Luogo: The Steps, 2/F, DX design hub, 280 Tung Chau Street, Sham Shui Po, Kowloon
Networking Aperitivo
Orario: 17:30 – 18:30
Luogo: The Lounge, 3/F, DX design hub, 280 Tung Chau Street, Sham Shui Po, Kowloon

La curiosità è il motore dell’evoluzione umana. Dalla scoperta dei fenomeni naturali alla continua innovazione, la nostra capacità di porre domande e trovare le risposte ci ha reso una specie migrante e visionaria. Esploriamo l’ignoto, sviluppiamo nuove idee e ridefiniamo costantemente i confini della conoscenza. La curiosità è fondamentale anche nel design: per Michele De Lucchi è un ingrediente essenziale che alimenta la sua ricerca e sperimentazione, portandolo a creare sempre qualcosa di nuovo.

  • Organizzato da: Consulate General of Italy in Hong Kong, Design hub
  • In collaborazione con: Italian Design Day, Italian Trade Agency, Italian Cultural Institute Hong Kong, Italian Chamber of Commerce, Hong Kong Design Centre, Bsuiness of Design Week