Data: 18 – 26 marzo 2023
Luogo: Central and Western District
Vieni a conoscere gli artisti europei che parteciperanno all’HKWALLS 2023 il 22 marzo alla Soho House, 17:30 – 19:30
Maggiori informazioni e registrazione gratuita a questo LINK
*****
“EU Street Art Meets Hong Kong” è un progetto presentato congiuntamente da EUNIC Cluster Hong Kong (Consolato Generale della Repubblica Ceca a Hong Kong, Goethe-Institut, Alliance Francaise, Istituto Italiano di Cultura) e HKWALLS, supportati da EUNIC Cluster Fund, l’Ufficio UE per Hong Kong e Macao e i membri dell’EUNIC Cluster Hong Kong. Sta portando quattro fantastici artisti dalla Repubblica Ceca (Mara Cmara), Germania (Innerfields), Francia (Koga One) e Italia (Zed1) per HKWALLS 2023 per mostrare la loro arte e interagire sia con la comunità artistica locale che con altri partecipanti di HKWALLS e partner locali . Anche altri stati membri dell’UE metteranno in risalto la loro cultura dell’arte di strada durante il festival di quest’anno. L’accento è posto sull’interazione con i giovani. Kwame Ba dalla Francia porterà un assaggio della cultura della danza hip-hop dell’UE all’apertura del festival.
Informazioni su ZED1
Marco Burresi è uno street artist italiano meglio conosciuto nel mondo dell’arte come Zed1. Nato nel 1977 a Firenze, in Toscana, ZED1 ha iniziato a dipingere i muri circa 20 anni fa ed è conosciuto per i suoi murales rappresentanti esseri umani dalla testa d’uovo e creature curiose che hanno decorato i muri da Amsterdam a New York.
Artista poliedrico, riesce a passare con disinvoltura dal muro alla tela, dalla grafica a quella per i grandi marchi di abbigliamento. Il suo lavoro si distingue per un’interpretazione unica e provocatoria delle forme e un palato di colori incantevole e talvolta malinconico. Con un uso sapiente della tecnica a spruzzo, data una esperienza ben fondata, ZED1 è in grado di ottenere sfumature armoniose come se fossero acquerelli, la sua tecnica può essere improvvisa, spruzzata, incompiuta, così come precisamente attenta ai dettagli. I suoi personaggi si trovano ad avere ciocche di capelli perfettamente definite e texture decorative nei loro vestiti. Il recente portfolio di Marco è popolato da burattini, elfi, clown e personaggi immaginari che possono essere paragonati a quelli di una fiaba; malinconia e riflessione sono i padroni dell’atmosfera che dipinge.
Le opere di Zed1 possono essere caratterizzate da una buona dose di umorismo, uno stile davvero unico e personale, le sue figure riconoscibili, l’uso del colore e il suo occhio attento ai dettagli. Per le sue opere dice che sono un succo delle sue esperienze. Ama anche sfidare e creare un’interazione con il suo pubblico. Attraverso un costante e variegato sviluppo della tecnica, il suo stile si evolve di conseguenza al suo lavoro di scrittore, che lo porta a dipingere treni, muri e superfici di ogni tipo. Seguendo la sua predilezione per l’immaginario, riesce a creare un mondo di pupazzi umanoidi, che, nella loro illusoria sterilità, interagiscono con il mondo che li circonda, evolvendosi sia nello spazio che nel tempo (come nel recente “Second Skin”). Zed1 si muove, attraverso una fine danza di forme e colori, in un surrealismo post-moderno che, anche nei suoi tratti più irrazionali, rimanda a una consapevolezza lucida, a volte malinconica, a volte straordinariamente ironica.
Le figure di Zed1 prendono vita perché ognuna di esse ha le proprie caratterizzazioni. Queste sono esaltate dalla pura precisione e dai dettagli elaborati. I suoi personaggi sono marionette umane, in cui si possono trovare particolari come Bosch e Tim Burton. Non ha idoli, ma rispetta molti artisti come Os Gemeos, Dome, Interesni Kazki e Blu.
Le sue opere decorano le pareti di tutti quei luoghi in cui ha viaggiato come Italia, Belgio, Olanda, Romania, Spagna, Regno Unito, Norvegia, Brasile e altri ancora.
Informazioni sull’EUNIC
European Union National Institutes for Culture – è la rete europea di istituti e organizzazioni culturali nazionali, con 39 membri provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE e dai paesi associati. EUNIC Cluster Hong Kong è stata fondata nel 2018. HKWALLS è un’organizzazione artistica non-profit che mira a creare opportunità per artisti locali e internazionali per mostrare il loro talento a Hong Kong attraverso la street art e la cultura di strada.
Informazioni su HKWALLS
HKwalls è un’organizzazione artistica non-profit che mira a creare opportunità per artisti locali e internazionali per mostrare il loro talento a Hong Kong e a livello internazionale attraverso i mezzi di street art e cultura di strada. Celebriamo la creatività, l’originalità e la libertà di espressione; lavoriamo attivamente per collegare e costruire relazioni con gli artisti, la comunità e le organizzazioni in tutto il mondo attraverso l’arte pubblica di alta qualità, rendendo il processo creativo accessibile a tutti.
HKwalls tiene un festival annuale di arte di strada a Hong Kong durante il mese dell’arte di Hong Kong ogni marzo, oltre a una programmazione per tutto l’anno incentrata sullo sviluppo della carriera degli artisti e sulla sensibilizzazione attraverso le arti.
https://www.instagram.com/hkwalls/