Data: 4 Marzo 2026 (mercoledì)
Ora: 19:30
Luogo: Main Hall, Shaw Auditorium, The Hong Kong University of Science and Technology
Registrazione necessaria. Clicca qui per registrarti.
***
L’Istituto Italiano di Cultura e la Shaw Auditorium Unit della HKUST sono lieti di presentare il concerto per pianoforte “Places of Music: Postcards from Soul” del pianista italiano Alessandro Martire.
Ogni composizione di Alessandro Martire sembra seguire una legge naturale: la leggerezza come forma di profondità. Le sue note non pesano, non insistono. Si posano nell’aria come riflessi di luce, disegnando giardini sonori in cui il silenzio stesso diventa parte della musica. In questo spazio sospeso, equilibrio e purezza coesistono; tra il gesto umano e il respiro della natura, tra la precisione del suono e la sua inevitabile fuga.
Programma
- Ice Hills
- Endless
- Larme
- Da Sempre
- Kate
- Postcards from Soul
- The Glacier Prelude
- Elysium Night
- The future of Nature
- Lej
- Luminous Gardens
- Bright Sky
Informazioni su Alessandro Martire
Alessandro Martire (nato a Como nel 1992) è un acclamato pianista e compositore italiano, noto per la sua fusione di musica classica contemporanea, pop e minimalismo. Ha iniziato a comporre a 15 anni e in seguito ha studiato al Berklee College of Music, conseguendo anche una laurea in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano.
Famoso per progetti innovativi come il Floating Waves Concert e l’Ice Waves Experience a St. Moritz (2021), ha anche fondato il Lake Endless Joy Festival a Como. Tra le sue collaborazioni figurano il National Geographic e gli è stato conferito il Nations Artistic Award (2021). Martire ha svelato l’emblema dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 con la sua composizione Aria e ha eseguito The Future of Nature alla COP28 di Dubai (2023).
È anche il fondatore di Infinity Sound, un’organizzazione filantropica no-profit fondata nel 2015.
Clicca qui per saperne di più sul suo ultimo album “Places of Music: Postcards from Soul”