Data: 10 dicembre 2024 (martedì)
Ora: 20:00
Luogo: Shouson Theatre, Hong Kong Arts Centre
***
L’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong è lieto di presentare il trio jazz sperimentale contemporaneo HackOut! che si esibirà in concerto a Hong Kong durante il loro tour in Asia. Il gruppo eseguirà brani tratti dall’ultimo album, uscito nell’ottobre 2024 sotto l’etichetta Caligola Records.
HackOut! è un trio senza basso formatosi nel 2019 tra le mura del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Il repertorio del gruppo mira a esplorare la propria identità sonora enfatizzando le personalità musicali di ciascun membro, sperimentando l’equilibrio tra strutture armoniche e improvvisazione radicale e fondendo timbri acustici ed elettrici.
Negli ultimi anni, il trio ha pubblicato due album: Cedrus Libani (2021), registrato in studio, e Sad Music For Happy Elevators (2023), registrato dal vivo nello storico jazz club veneziano “Al Vapore”.
Tra il 2021 e il 2024, gli HackOut! si sono esibiti in Francia, Norvegia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Italia, suonando in alcuni dei più importanti festival europei, come Jazzycolors (FR), Jazz à La Cité (FR), Bergamo Jazz Festival, Venice Jazz Festival, Sile Jazz, Blue Monk Festival e Albinea Jazz. Si sono esibiti anche presso gli Istituti di Cultura Italiani di Parigi, Madrid, Oslo, Bruxelles e Colonia e al Canadian Culture Centre di Parigi. Hanno anche collaborato e registrato con alcuni musicisti di spicco, tra cui Jacky Terrasson, Fulvio Sigurtà, Francesco Diodati e Francesco Giomi.