Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Andrea Molteni Piano Concert – EVENTO GRATUITO

Andrea Molteni – HP_V4 – foto_page-prova 1

Data: 30 gennaio 2026 (venerdì)
Ora: 19:00
Luogo: Parsons Music, 9/F, Times Square, Causeway Bay

***

L’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong è lieto di presentare il concerto, organizzato da Parsons Music, del pianista emergente Andrea Molteni a Hong Kong.

La Toccata in do minore BWV 911 di Bach apre il concerto con energia e rigore formale, mettendo in luce la dimensione virtuosistica e improvvisativa della scrittura barocca. La Sonata “Waldstein” di Beethoven rappresenta un punto di svolta nel linguaggio pianistico, con il suo slancio eroico, l’ampiezza architettonica e una nuova concezione del suono e del movimento.

Nella seconda parte, Brahms è protagonista con i Walzer op. 39, nella trascrizione per pianoforte a due mani realizzata dallo stesso compositore, pagine di raffinata eleganza che uniscono semplicità danzante e profonda introspezione. Chiude il programma lo Scherzo op. 4, opera giovanile di grande impatto drammatico e virtuosistico, che rivela già la forza espressiva e la complessità emotiva del linguaggio brahmsiano.

INFORMAZIONE SUL PIANISTA

Andrea Molteni è un giovane pianista italiano di 27 anni che sta costruendo una profonda presenza internazionale con concerti regolari in Stati Uniti, Australia, Giappone, Cina, Singapore, Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Svizzera e Turchia. Ha pubblicato tre album, rilasciati dopo la pandemia, che hanno ricevuto un grande riconoscimento internazionale. Il suo album “Complete Works of Petrassi and Dallapiccola” ha avuto un’importante trasmissione in Francia Musique e Radio Classica, mentre il suo album “Scarlatti Sonatas” ha ricevuto un’ottima recensione da critici italiani e francesi. Molteni ha anche partecipato al Festival di Bayreuth celebrando il 200° anniversario di Richard Wagner all’età di 15 anni, dove ha partecipato a concerti in Nice, Menton, Cannes e Monte Carlo.

  • Organizzato da: Parsons Music
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong