Data: 27 febbraio 2026 (venerdì)
Ora: dalle 18 alle 22:40
Luogo: diverse sedi nei quartieri di Sheung Wan and Central
Lettura del romanzo “L’acqua del lago non è mai dolce” di Giulia Caminito
Lettrice: Elizabeth Chung
Luogo: da confermare
***
La Notte della Letteratura Europea 2026 è la terza edizione di questa dinamica iniziativa letteraria, organizzata dall’EUNIC Cluster di Hong Kong.
Il progetto invita il pubblico a confrontarsi con la letteratura europea contemporanea attraverso una serie di letture e performance che si svolgono in diverse sedi nei quartieri di Central e di Sheung Wan. Trasformando la città in una mappa culturale, l’evento collega storie, spazi e comunità, portando la letteratura fuori dai contesti tradizionali e nel tessuto urbano.
In ogni sede, le letture avranno luogo simultaneamente a intervalli di 30 minuti, permettendo al pubblico di creare un itinerario letterario personalizzato. L’evento offre un’opportunità unica per scoprire la ricchezza e la diversità delle voci europee in modo nuovo e immersivo.
Quest’anno, l’Istituto Italiano di Cultura presenta il romanzo “L’acqua del lago non è mai dolce” di Giulia Caminito.
A breve verrà annunciato il luogo in cui verrà letto il libro italiano da Elizabeth Chung.
L’acqua del lago non è mai dolce
Negli anni ’90, la famiglia di Gaia si trasferisce, dalla periferia trascurata di Roma, in una pittoresca cittadina ai bordi di un lago a trenta chilometri di distanza dalla capitale, alla ricerca di una nuova vita che li sollevi dalla povertà. Ognuno di loro porta le proprie cicatrici: la madre di Gaia, dal carattere forte, è ferocemente determinata a garantire un futuro migliore ai suoi figli a qualunque costo; suo padre, un tempo uomo orgoglioso, ora soffre in un silenzio amaro dopo un incidente devastante; il suo fratello maggiore anarchico si ribella contro l’apatia politica che osserva in famiglia; e i suoi giovani fratelli gemelli assistono silenziosamente al declino della famiglia.
Quando Gaia incontra due ragazze del posto, Agata e Carlotta, il trio costruisce un’amicizia fragile durante l’adolescenza, basata tanto sulle loro insicurezze e gelosie quanto sul loro affetto reciproco. Gli incontri di Gaia con ragazzi insensibili e insegnanti sprezzanti la convincono che potrebbe essere sempre un’estranea — esclusa da una vita privilegiata e forse persino oltre la possibilità di essere felice. Di fronte al bullismo e ai tradimenti tra i coetanei e alla grande pressione della madre affinché si realizzi, Gaia si rifugia nell’introspezione e il suo mondo diventa sempre più chiuso, fino a quando, improvvisamente, una tragedia colpisce il suo gruppo di amici. Man mano che gli amici si allontanano e la sua famiglia si frammenta, Gaia giura di far pagare al mondo tutte le cose che le sono state negate.
Vincitore del Premio Campiello, L’acqua del lago non è mai dolce è un ritratto senza compromessi di una generazione che cerca di ritagliarsi un posto in un mondo chiaramente diverso da quello promesso dai propri genitori. Con acume psicologico e prosa elegante, Caminito ci conduce nella mente volatile e in cerca di una giovane donna lacerata tra il desiderio di connettersi con gli altri e la spinta alla sopravvivenza. In un romanzo acclamato dai lettori di tutto il mondo, Caminito mostra come tenerezza e fragilità spesso si nascondano appena sotto la superficie di una rabbia latente.
Informazioni su Giulia Caminito
Il primo romanzo di Giulia Caminito, La Grande A (Giunti, 2016), ha vinto il Premio Bagutta (Sezione Opera Prima), il Premio Berto e il Premio Brancati (Sezione Giovani). È anche autrice di Un giorno verrà (Bompiani, 2019), L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani, 2021) e Amatissime (Giulio Perrone, 2022). L’acqua del lago non è mai dolce ha vinto il Premio Campiello 2021 ed è stato finalista al Premio Strega. I libri di Caminito sono stati tradotti in oltre 20 paesi.
Informazioni su Elizabeth Chung
Elizabeth E. “Lilli” Chung è dottoranda in letteratura di Hong Kong presso la CUHK (City University of Hong Kong), con focus sul rapporto tra comunità e letteratura contemporanea. Critica e scrittrice creativa, le sue opere sono state pubblicate in formato digitale e cartaceo e sono reperibili sui vari siti dedicati alla poesia e alla letteratura, tra i quali annoveriamo Where Else e The Signal House Edition. È co-organizzatrice dei gruppi di poesia dedicati a Hong Kong come Peel Street Poetry e OutLoudHK 隨言香港, e co-fondatrice del nuovo gruppo letterario Flow State留言, che accoglie performance di qualsiasi genere letterario e si propone di valorizzare gli scritti originali di artisti locali sia in inglese che cantonese. @chungyilei.