Data: 10 maggio 2025 (sabato)
Ora: dalle 13:40 alle 16:00 (tre sessioni: 13:40-14:00; 14:10-14:30; 15:40-16:00)
Luogo: PMQ, 35 Aberdeen Street, Central, Hong Kong
***
L’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong è lieto di presentare la performance itinerante dal titolo Isn’t This Just Divine, Ethel? Roving Masks del gruppo teatrale Juno Theatre guidato da Agnese Perri, artista italiana attiva a Hong Kong, durante lo Europe Day Festival 2025, giornata dedicata alla commemorazione della pace e dell’unità in Europa che quest’anno si terrà presso il PMQ di Hong Kong.
Una performance interattiva in maschera che esplora il viaggio nel mondo delle luminose Ethel, esseri mascherati e scintillanti che giocano con chiunque e qualsiasi cosa incontrino lungo la loro strada. Ma cosa accade quando sono costrette a confrontarsi con la creatura che vive sotto i loro gusci? Sviluppato a partire da un originale racconto mitico, ispirato a pratiche popolari e miti tradizionali, questa rappresentazione indaga la relazione tra l’essere osservati e l’osservare, e come ciò influisca su chi siamo.
Integrando maschere, movimenti, suoni e gesti, Isn’t This Just Divine, Ethel? Roving Masks è un’opera giocosa che ci invita a connetterci direttamente con le creature di un tempo sospeso.
EUROPE DAY FESTIVAL 2025
L’Ufficio dell’Unione europea a Hong Kong e Macao ospiterà, in stretta collaborazione con gli Stati membri dell’Unione europea, lo Europe Day Festival 2025 per celebrare, insieme agli abitanti di Hong Kong, una giornata importante per l’Europa.
Questa giornata di festa all’aperto, adatta a tutta la famiglia, darà la possibilità di assistere a performance dal vivo, attività culturali e artistiche, assaggiare cibi e bevande provenienti da tutta Europa e partecipare a workshop di lingua gratuiti: un’occasione unica per scoprire la vibrante diversità culturale, linguistica e gastronomica che l’Unione Europea e i suoi Stati Membri hanno da offrire.
L’evento di sabato, aperto al pubblico, concluderà le commemorazioni, estese quest’anno su due giorni, della Giornata dell’Europa che tradizionalmente si celebra il 9 maggio di ogni anno per festeggiare la pace e l’unità all’interno dell’Unione. Quest’anno ha un significato particolare, poiché ricorre il 75º anniversario della storica “Dichiarazione Schuman”, che prende il nome dal visionario statista francese e padre dell’integrazione europea del dopoguerra, Robert Schuman.
L’idea di Schuman era quella di inaugurare una nuova forma di cooperazione politica e interdipendenza economica nel continente, che rendesse impensabile una guerra tra le nazioni europee: un progetto che è diventato il punto di partenza del processo di integrazione europea.
Lo Europe Day Festival 2025 a Hong Kong mira a rafforzare ulteriormente i legami tra l’Unione Europea e Hong Kong, riunendo le persone e promuovendo dialogo, comprensione e rispetto reciproco.