Date: dal 18 al 30 marzo 2025
Cinema: PALACE ifc/ MOViE MOViE Cityplaza/ Broadway Cinemathque/ PREMIERE ELEMENTS
Prezzo: HK$95
Clicca qui per il programma completo
***
Quest’anno, lo European Union Film Festival (EUFF 2025) ha il piacere di presentare una selezione di 13 film europei mai proiettati prima a Hong Kong. I film sono stati scelti con cura dai Consolati Generali e dagli Istituti di Cultura dell’Unione Europea per condividere con gli appassionati di cinema di Hong Kong la ricca cultura e il talento cinematografico europeo.
L’Istituto Italiano di Cultura a Hong Kong supporta la proiezione di The Bohemian, una coproduzione tra Italia, Repubblica Ceca e Slovacchia, presentata dal Consolato Generale della Repubblica Ceca a Hong Kong. Prima della proiezione ci sarà un’introduzione e una dimostrazione musicale del violinista, violista e direttore Meidad Yehudayan.
Programma:
- 20 marzo – 19:00 – Broadway Cinematheque
- 29 marzo – 13:35 – PALACE ifc
Trama:
Alla ricerca di lavoro come violinista, Josef incontra una giovane donna ricca. Lei lo introduce a un’esistenza edonistica libera dall’intolleranza religiosa. Josef riceve un incarico incredibile: scrivere un’opera per il San Carlo. Il regista ceco Petr Václav esplora la straordinaria vita del celebre compositore boemo Josef Mysliveček, illuminando il suo genio musicale e la profonda amicizia con Mozart. Il film cattura il pubblico con la sua musica splendida, le magnifiche scenografie e i costumi lussuosi.
Sei premi ai Czech Lion Awards tra cui Miglior Film, Miglior Regista e Migliore Direzione Artistica.
Lingue: Ceco, italiano, tedesco, francese (con sottotitoli in inglese)
Durata: 137 minuti
Regia: Petr Václav
Cast: Vojtěch Dyk, Barbara Ronchi, Lana Vlady, Elena Radonicich