Data: 18 – 30 marzo 2025
Luogo: PALACE ifc/ MOViE MOVie Cityplaza/ Broadway Cinematheque/ PREMIERE ELEMENTS
Prezzo: HK$95
***
Quest’anno, lo European Union Film Festival (EUFF 2025) ha il piacere di presentare una selezione di 13 film europei che non sono mai stati proiettati prima a Hong Kong, scelti con cura con i Consolati Generali e gli Istituti di Cultura dell’Unione Europea per condividere con i cinefili di Hong Kong il talento cinematografico.
L’Istituto Italiano di Cultura presenta il film italiano Palazzina Laf di Michele Riondino. Palazzina Laf è stato acclamato a livello internazionale con numerosi premi: nell’ambito della 69° edizione dei David di Donatello i premi di Miglior Attore (Michele Riondino), Miglior Attore Non Protagonista (Elio Germano) e Miglior Canzone (La mia terra di Diodato), nell’ambito dell’edizione 2024 dei Nastri d’Argento i premi di Miglior Attore (Michele Riondino), Miglior Attore Non Protagonista (Elio Germano) e Migliore Sceneggiatura.
Programma delle proiezioni
- 22 Marzo – 14:00 – PREMIERE ELEMENTS
28 Marzo – 19:45 – Broadway Cinematheque
Sinopsi:
Caterino Lamanna è un operaio dello stabilimento Ilva di Taranto. Quando i dirigenti dell‘azienda decidono di usarlo come spia per individuare i lavoratori di cui disfarsi, Caterino inizia a sorvegliare i suoi colleghi, alla ricerca di motivi per denunciarli. Chiede quindi di essere assegnato alla Palazzina LAF (acronimo di Laminatoio A Freddo) dove, come punizione, alcuni dipendenti trascorrono l’orario di lavoro senza che venga loro assegnato alcun incarico. Lì scopre che quello che poteva sembrare il paradiso è in realtà una strategia per abbattere psicologicamente i lavoratori problematici.
Lingua: italiano (con sottotitoli in inglese)
Durata: 100 minuti
Regia: Michele Riondino
Cast: Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato