Data: 15 ottobre 2024
Ora: 20:00
Luogo: Y-Studio, 2F, Youth Square, 238 Chai Wan Road, Chai Wan, Hong Kong
***
Un recital tratto dalla graphic novel di Mara Cerri e Chiara Lagani tratta dal romanzo L’amica geniale di Elena Ferrante, per celebrare la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo attraverso quello che è diventato un cult in tutto il mondo. L’evento è anche parte del programma del festival autunnale italiano Italia On Stage.
La storia è quella dell’amicizia tra due donne e segue passo dopo passo la loro crescita individuale, il modo in cui si influenzano a vicenda, i sentimenti, le condizioni di distanza e vicinanza che alimentano il loro rapporto nel corso dei decenni. Sullo sfondo la presenza corale di una città, Napoli, lacerata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini sono ancora difficili da definire con chiarezza.
Chiara Lagani recita in scena i testi di Elena Ferrante nell’adattamento da lei realizzato per il fumetto creato insieme a Mara Cerri. Alle sue spalle corrono i disegni tratti dal libro, per dare corpo e volto ai momenti evocati dalle parole della storia.
Fanny & Alexander è un collettivo artistico fondato a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Produce spettacoli teatrali, progetti video e cinematografici, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.
Chiara Lagani è nata a Ravenna e si è laureata in lettere presso l’Università di Bologna. È drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, traduttrice e attrice. Da anni compie un complesso lavoro di tessitura culturale e indagine tematica assieme a studiosi e ricercatori tra cui Stefano Bartezzaghi, Margherita Crepax, Florence de Meredieu, Alan Jay Edelnant, Jean Jacques Lecercle, Luca Scarlini, conducendo laboratori formativi in Italia e in Europa, ma anche partecipando a conferenze in contesti universitari (Università Cattolica di Leuven – Belgio, Università di Rennes – Francia, Università La Sapienza di Roma, Dipartimento Spettacolo del Dams di Bologna) o centri culturali e teatrali.
Mara Cerri è nata a Pesaro e si è laureata presso l’Istituto Statale d’Arte – Scuola del Libro – di Urbino. È considerata una delle illustratrici e autrice di film d’animazione più talentuose d’Italia. La sua voce potente ha portato le sue illustrazioni a essere pubblicate in libri, riviste e su film e festival poster. Con i suoi pennelli, le piace giocare sulla soglia tra visibile e invisibile, realtà e immaginazione. Le sue opere sono state selezionate ed esposte in importanti fiere come Bologna, Bratislava e Lisbona. Nel 2022 ha ricevuto due importanti premi, Andersen e Strega Ragazze e Ragazzi, per il libro Il segreto, realizzato con Nadia Terranova. Nello stesso anno traduce in immagini le parole di Elena Ferrante con l’adattamento a fumetti del best-seller L’amica geniale sulla sceneggiatura di Chiara Lagani, edito da Coconino Press.