Data: 18 ottobre 2024 (Ven)
Ora: 19:00
Luogo: In diretta via Zoom e presso la Dante Alighieri Society di Hong Kong (Room 702, 7/F, 2 Harbour Road, Hong Kong Arts Centre)
In Inglese e Italiano
L’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong e la Società Dante Alighieri vi danno il benvenuto a questa speciale conferenza su una poetessa italiana unica, Antonia Pozzi, per celebrare la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo incentrata sul tema “L’italiano e il libro: il mondo tra le righe”. Questo evento fa parte del programma del Festival autunnale italiano Italia on Stage.
Antonia Pozzi, poetessa, fotografa e saggista milanese (1912-1938), è considerata una delle più alte espressioni della poesia del Novecento.
Come Emily Dickinson, Antonia Pozzi non ha pubblicato nessuna opera durante la sua vita. Fu grazie alla cura e allo studio di altre donne che le ‘parole’ di Pozzi ci sono state restituite integralmente e autenticamente.
Gianni Criveller, direttore del Centro PIME Milano, si connetterà dall’Italia per presentarci il suo libro L’età delle parole è finita per sempre?
Attraverso un’attenta scelta di poesie e lettere, lo studioso ricostruirà la vicenda di un’artista che, una volta conosciuta, rimane attaccata al cuore dei lettori.
I partecipanti da tutto il mondo potranno collegarsi via Zoom, mentre la sede della Dante Alighieri Society sarà aperta a chiunque voglia seguire la diretta in presenza.