Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ORO – How I Met PucciniⓇ Oriental Fascination and Giacomo Puccini – Evento gratuito

ORO – How I Met PucciniⓇ Oriental Fascination and Giacomo Puccini – Evento gratuito

Data: 10 settembre 2024
Orario: 20:00
Luogo: Jockey Club Auditorium, The Hong Kong Polytechnic University

Registrati qui

***

L’Istituto Italiano di Cultura presenta un concerto speciale per commemorare il 100º anniversario della morte di Giacomo Puccini. Unitevi a noi in un viaggio musicale per esplorare il mondo di Giacomo Puccini e la sua profonda fascinazione per le culture orientali.

Scoprirete questa connessione in uno straordinario recital di musica da camera con le fantasie del progetto How I Met PucciniⓇ, che ha già riscosso grande successo nelle sale da concerto europee (come il Teatro La Fenice di Venezia o il Teatro Argentina di Roma) e in un fantastico debutto negli Stati Uniti presso l’International Society of Bassists. Questo progetto offre un’esperienza performativa innovativa mettendo insieme arpa, contrabbasso, pianoforte e Guqin, un antico strumento della tradizione cinese originariamente destinato all’accompagnamento della meditazione individuale. Un’occasione unica per apprezzare il grande lirismo di Puccini e la sua capacità di creare temi descrittivi in modo minimalista.

Il concerto prevede l’esecuzione di una composizione originale realizzata da Valentina Scheldhofen Ciardelli per la prima volta su commissione del Museo d’Arte Orientale di Torino per la mostra “Buddha at the Tenth” e per il concepimento della quale è stato necessario lo studio della storia del Taoismo e della notazione dello strumento del Guqin.

How I Met PucciniⓇ è un progetto multidisciplinare concepito da Valentina Ciardelli durante il secondo lockdown come una serie di video su YouTube. Grazie agli eccellenti risultati ottenuti nei suoi due anni e mezzo di vita, è diventato un marchio registrato che garantisce qualità e innovazione nel repertorio pucciniano in chiave strumentale e in ambizioni artistiche trasversali come il teatro e l’illustrazione. Questo successo ha portato il progetto all’attenzione di oltre 38 sponsor nazionali e internazionali, come la Fondazione Puccini, la Fondazione Agnelli, la Asia House di Londra, il Carne Trust e la Fondazione Cucinelli.

Performers
Valentina Scheldhofen Ciardelli – Double Bass / Composition
Anna Astesano – Harp
Alvaro Siculiana – Piano
Chiu Yung Chan – Guqin

Programme includes
Butterfly Effect V.S. Ciardelli/ G. Puccini For harp and double bass
Gold – Suite for Guqin, Harp, and Double Bass V.S. Ciardelli commissioned by the Museum of Oriental Art in Turin 2023
A Female with a Crown on her head! V.S. Ciardelli/ G. Puccini
Fantasy for double bass and piano on themes from Turandot in 3 movements

  • Organizzato da: Italian Cultural Institute Hong Kong
  • In collaborazione con: The Hong Kong Polytechnic University