Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Antonio Fusco Trio – “SETE” Concerti Jazz – Eventi a pagamento

Antonio Fusco Trio – “SETE”
Data: 8 maggio 2024 Data: 9 maggio 2024 Data: 10 maggio 2024
Ora: 21:00 Ora: 20:00 Ora: 20:15
Luogo: Salon 10 Luogo: Open House Luogo: Lau Bak Livehouse
Prezzo: HKD280 dal sito del Salon 10 Prezzo: HKD350: workshop e jam session; HKD150: jam session dal sito instagram del locale Prezzo: spesa minima in F&B di HKD250 a persona – prenotazione sul sito del locale

 

L’Antonio Fusco Trio sta arrivando in città per una serie di concerti in alcuni dei contesti più interessanti del panorama musicale di Hong Kong.

Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e alcuni partner locali come il West Kowloon Cultural District, il Salon 10 e l’Open House, la band suonerà nei seguenti locali di Hong Kong: al “Salon 10” l’8 maggio, al “Jazz workshop & Jam Session” presso Open House di Wanchai il 9 maggio e durante il “Freespace Weekly Gigs” presso la Lau Bak Livehouse in West Kowloon Cultural District il 10 maggio.

Durante questi concerti, la Band suonerà brani tratti dal loro emozionante album “SETE”, un viaggio contemplativo attraverso le composizioni squisitamente concepite del batterista Fusco. Il trio gioca su trame ricche e armonie meravigliose per creare un equilibrio tra luce e oscurità, proprio come farebbe un pittore famoso.

Molti dei pezzi sono stati scritti da Fusco nel 2020, un anno di confusione e tragedia che ha portato l’intero pianeta a riflettere in un modo nuovo e stimolante. Quello che avrebbe potuto facilmente essere un album pieno di temi e messaggi oscuri è diventato una raccolta di canzoni piene di speranza e resilienza in quello che è stato un momento molto difficile per l’umanità.

L’album “Sete” ha una relazione sonora straordinaria che fa sentire chi lo ascolta come se si stesse imbattendo in una pietra preziosa rara. Le composizioni di Fusco creano una tela su cui la conversazione musicale può elevarsi a nuovi livelli, unendo armonie e ritmi complessi con melodie simili a inni che richiamano a un tempo di vita più semplice e all’innocenza, in mezzo a tutto il caos di un mondo in continua evoluzione.

Antonio Fusco

Il batterista, compositore ed insegnante italiano Antonio Fusco si è creato un nome sulle scene jazz d’Europa, Asia e Africa come presenza musicale versatile e creativa. È noto per il suo approccio alla batteria che può essere delicato e ricco di sfumature, oppure focoso e ampolloso, pur essendo sempre adattabile a qualunque ambiente musicale si trovi. La sua profonda conoscenza della batteria e l’innata padronanza di vari linguaggi musicali hanno permesso ad Antonio Fusco di registrare oltre 39 album come side-man e sei album come leader e co-leader.

Gli album più recenti prodotti come bandleader includono il suo album in quintetto “Peaceful Soul” (2022) e il suo album in trio “Sete” (2023). Questi dischi lo consacrarono non solo come un grande batterista ma anche come compositore eccezionale. Immerse nelle tradizioni jazz e classiche della musica asiatica, afroamericana ed europea, le sue composizioni magistrali uniscono armonie e ritmi complessi con melodie malinconiche creando un’esperienza elevata ma piacevole anche per i nuovi ascoltatori di jazz.