Non perdere questa interessante conferenza organizzata dal Dipartimento di Belle Arti, HKU e presentata in collaborazione con l’Asia Society Hong Kong Center, Friends of HongKong Museum of Art e l’University of HongKong Museum Society.
Data: martedì 21 aprile 2020
Orario: 18: 30-19: 30
Costo: gratuito
Dove: online, come un webinar su Facebook o usando Zoom
Secondo la leggenda, in questa data, il 21 aprile, nel 753 a.C., i fratelli gemelli semi-divini, Romolo e Remo, fondarono l’insediamento che sarebbe diventato la maestosa città di Roma. Questo evento ha generato un potente impero e ha alimentato una cultura visiva che ha lasciato un’impronta duratura nelle successive civiltà dell’emisfero occidentale. Quale modo migliore di celebrare un anniversario del genere se non quello di indagare e interrogare la sua eredità continua? Oggi, circa 2.772 anni dopo, i resti dell’arte e dell’architettura romana vengono ancora scoperti sotto le città moderne di Europa, Africa e Medio Oriente, così come nei deserti e nelle foreste di oltre 40 paesi i cui confini moderni ora rientrano nel territorio un tempo controllato da Roma. Con particolare attenzione ai dipinti murali, questo discorso descrive in dettaglio alcune di queste recenti scoperte in modo da introdurre valutazioni rivitalizzate dell’arte “classica” per il nuovo millennio.
Questa è la seconda lezione di Arte e Storie – Scholars in Lecture, una serie di conferenze pubbliche organizzate dal Dipartimento di Belle Arti, HKU e presentate in collaborazione con l’Asia Society Hong Kong Center, Friends of Hong Kong Museum of Art e The University della Hong Kong Museum Society. I programmi mirano a fornire l’attuale pensiero storico-artistico in un modo accessibile presentato da specialisti del settore. La serie fa parte della più ampia dedizione del Dipartimento di Belle Arti nel promuovere l’importanza e la rilevanza della storia dell’arte a Hong Kong.
Susanna McFadden è Assistant Professor e coordinatrice di M.A. presso il Dipartimento di Belle Arti dell’Università di Hong Kong. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia dell’Arte dell’Università della Pennsylvania ed è specializzata in arte, architettura e archeologia del Mediterraneo romano e tardoantico, con particolare enfasi sul mezzo della pittura murale. È stata borsista presso l’American Academy di Roma (2009-2010) e il Getty Research Institute (2016) e dal 2005 è membro del team dalla New York University che ha scavato il sito tardo romano di Amheida nel Dakhleh in Egitto Oasi.
In considerazione della situazione di salute pubblica COVID-19, questa lezione si svolge online, gratuitamente, anziché presso il Centro di Hong Kong dell’Asia Society come inizialmente previsto.
Come visualizzare la lezione
1. Per visualizzare la lezione utilizzando il tuo account Facebook, il link è: https://www.facebook.com/events/2559976717591763/
2. Per visualizzare la lezione tramite Zoom, si prega di inviare un’e-mail a Wendy Lo all’indirizzo office@hkmafriends.hk
3. Se hai domande per il Docente, vai su http://www.slido.com