Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Eventi ed Iniziative

Data:

19/10/2020


XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Eventi ed Iniziative

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un appuntamento che si tiene dal 2001 ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a MiBACT, MUR e ai principali partner della promozione linguistica in Italia (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri) e al Governo della Confederazione elvetica, la Settimana è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative dedicate alla celebrazione della lingua italiana nel mondo. Sin dalla sua istituzione, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.

La XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 19 al 25 ottobre 2020, avrà come titolo “L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”. Gli eventi e le attività previsti verteranno infatti su quelle forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso l’immagine, con un’enfasi particolare sul fumetto, la novella grafica e più in generale la filiera dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.

 

EVENTI ed INIZIATIVE:

 

Il Fumetto Italiano – Incontro con l'Artista: Ilaria Palleschi (link)

Ilaria Palleschi è una giovane e talentuosa illustratrice e disegnatrice di fumetti. Il suo primo romanzo a fumetti acclamato è "Nina che disagio", edito da Bao Publishing.

Questa è una grande opportunità per imparare dalla sua esperienza di prima mano come nascono i romanzi a fumetti, come si creano personaggi indimenticabili e come si disegnano e scrivono fumetti.

Data e Ora: 20 ottobre 2020, 19:00 - 21:00

 

Jhumpa Lahiri: I Belong to Italian – Seminario a pagamento (link)

La scrittrice Jhumpa Lahiri discute della fluidità dell'identità, di come e perché si è innamorata della lingua e della cultura italiana, e del suo passaggio alla scrittura in questa lingua, un processo che ha raccontato nel suo libro, In altre parole (In Other Words).

Data e Ora: 8 novembre 2020, 20:30 - 21:30

 

The Wandering: Global Nomadism in the 21st Century – Seminario a pagamento (link)

Lo scrittore italiano Marco Mancassola modera il seminario sull'ingegnoso romanzo The Wandering dell'autrice indonesiana Intan Paramaditha, il quale esplora gli alti e bassi del nomadismo globale, la politica e i privilegi del viaggio e del desiderio, le libertà e i limiti delle scelte che facciamo.

Data e Ora: 12 novembre 2020, 18:00 - 19:00

 

Carlo Rovelli in Conversation – Seminario a pagamento (link)

Si torna al tema Future Perfect con uno dei pensatori più stimolanti e contro-intuitivi della nostra epoca, Carlo Rovelli, fisico teorico e autore di bestseller che ci invita a un viaggio attraverso la scienza, la storia, la filosofia e politica.

Data e Ora: 14 novembre 2020, 21:00 - 22:00

 

Volume "L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti"

Come ogni anno, l'Accademia della Crusca ha realizzato in collaborazione con la casa editrice goWare un volume, curato da Claudio Ciociola e Paolo d’Achille, dedicato al tema della Settimana della Lingua.

Dal 19 al 25 ottobre la pubblicazione sarà gratuitamente disponibile al pubblico in formato e-book al seguente link.

Lucca Comics - Lucca Project Contest 2020 

La società Lucca Crea mette a disposizione una piattaforma web plurilingue dedicata al concorso “Lucca Project Contest-Giovanni Marinelli”. Sulla piattaforma - raggiungibile all'indirizzo https://luccaprojectcontest.it/ - saranno disponibili gradualmente, e a partire dal prossimo 12 ottobre, i webinar con i finalisti del concorso.

 

Informazioni

Data: Da Lun 19 Ott 2020 a Dom 25 Ott 2020

Organizzato da : Italian Cultural Institute / Dante Alighieri Society / The Hong Kong International Literary Festival

In collaborazione con : Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Verificare i link dei rispettivi eventi

593