Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Call for poetry submissions to “A Dante Companion”

Data:

01/12/2020


Call for poetry submissions to “A Dante Companion”

Per commemorare il 700° anniversario della morte del grande poeta italiano Dante Alighieri, Chameleon Press pubblicherà una nuova raccolta di poesie in cui poeti asiatici contemporanei interpretano i temi dell'opera di Dante con un focus particolare su Beatrice, oggetto dell'amore giovanile di Dante, la sua musa e guida. Nessuno cammina da solo; Dante non l'ha fatto e rende omaggio a Beatrice in La Divina Commedia. Ma lei ci viene presentata per la prima volta in quell'opera della giovinezza di Dante, La Vita Nuova.

Il progetto fa parte del programma per il 2021 dedicato a Dante dell'Istituto Italiano di Cultura ed è realizzato in collaborazione con la Baptist University di Hong Kong. I co-editori della nuova antologia sono: Tammy Ho Lai-Ming, David McKirdy e Angelo Paratico, tutti scrittori con ampie radici nei circoli poetici e letterari di Hong Kong, Asia e (nel caso di Paratico) anche in Italia. Il libro sarà lanciato e presentato in occasione di eventi letterari a Hong Kong nel 2021.

Le poesie selezionate faranno inoltre parte del concorso di composizione musicale “Unique Forms of Continuity in Space 2021”, sempre incentrato su Dante.

Il titolo provvisorio della nuova collezione è A Dante Companion: Beatrice risponde.

Le precedenti antologie pubblicate da Chameleon Press includono Quixotica: Poems East of La Mancha, pubblicato in collaborazione con il Consolato Generale di Spagna a Hong Kong e Macao come parte di "Cervantes 400" e desde Hong Kong: Poets in Conversation with Octavio Paz, parte del progetto per far conoscere il poeta messicano nel suo centenario.

L'invito a presentare proposte, comprese le informazioni di base, può essere letto a questo link.

 

Timeline:

1 dicembre 2020: Apertura delle iscrizioni

15 febbraio 2021: Chiusura delle iscrizioni

ca. 1 giugno 2021: Pubblicazione

 

 

Informazioni

Data: Da Mar 1 Dic 2020 a Mar 1 Giu 2021

Organizzato da : Italian Cultural Institute / Chameleon Press

In collaborazione con : Hong Kong Baptist University

Ingresso : Libero


613