Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DIS-PLAY: Mostra personale di Riccardo TEN Colombo – EVENTO GRATUITO

Data:

17/02/2023


DIS-PLAY: Mostra personale di Riccardo TEN Colombo – EVENTO GRATUITO

Data: 17 febbraio – 11 marzo 2023

Luogo: Novalis Art Design, G/F, 197 Hollywood Road, Hong Kong

******

Cromoblock è il nuovo progetto dell'artista Riccardo TEN Colombo. In questo progetto, triangoli di ferro uniformi dipinti a colori industriali sono disposti su tavole magnetiche, secondo un disegno preciso al fine di formare composizioni geometriche che emergono dallo sfondo nero. Queste dinamiche configurazioni tridimensionali sono potenzialmente sempre in trasformazione grazie ad un elemento inaspettato: lo spettatore può modificare attivamente le opere.

 

Colore, percezione, esperienza e interazione sono gli elementi cruciali di questa nuova produzione che, per il suo linguaggio e la sua ricerca, si colloca lungo la linea storica delle avanguardie cinetiche e programmate internazionali.

 

La potenza plastica e l'energia dinamica si uniscono a una forma notevole, cosicché queste opere d'arte risultino magnetiche anche per lo sguardo, attratto dal campo generatore di forme. La seduzione visiva attira lo spettatore e lo invita a compiere un'azione interattiva: gli elementi compositivi possono essere scomposti e rimodellati sul tavolo.

 

Cosa succederà?

Nemmeno l'artista lo sa: l'opera, messa al mondo dalla sua stessa capacità creativa e costruttiva, può essere trasformata ogni volta dal suo proprietario.

 

Informazioni su Riccardo TEN Colombo

 

TEN è il soprannome di Riccardo Colombo, street artist italiano. Il suo approccio alla street art arriva dopo gli studi accademici in comunicazione visiva, stampa, disegno tecnico e pittura. Si è laureato all'Accademia di Belle Arti con una tesi intitolata "Urbanrestyling".

 

Riccardo indaga la natura del colore e la tipologia di messaggi che trasmette all'osservatore. Contrasto tra colori puri, colori complementari, luci e ombre, toni caldi e freddi: tutti questi elementi sono il punto di partenza per lo sviluppo di una tecnica distintiva.

 

TEN studia i confini tra pittura astratta e realistica, mettendo in discussione la linea di demarcazione tra questi due mondi. Quando e come il disegno tecnico – fatto di linee, angoli e regole geometriche – si trasforma in pittura? E in che modo ciò interferisce con l'osservatore e produce nuove sensazioni?

Informazioni

Data: Da Ven 17 Feb 2023 a Sab 11 Mar 2023

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Hong Kong, Novalis Art Design

Ingresso : Libero


Luogo:

Novalis Art Design, G/F, 197 Hollywood Road, Hong Kong

735