Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Memphis Memories with Martine Bedin - EVENTO GRATUITO ONLINE

Data:

18/02/2022


Memphis Memories with Martine Bedin - EVENTO GRATUITO ONLINE

INFORMAZIONI E REGISTRAZIONE: https://bit.ly/34DqGBH

L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti (accesso gratuito al webinar e partecipazione con domande e risposte dal vivo).

***

Hong Kong Design Institute & Hong Kong Institute of Vocational Education (HKDI) e Novalis Art Design Gallery, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong, sono lieti di invitare la Sig.ra Martine Bedin, uno dei membri fondatori del Gruppo Memphis, a parlarci dei suoi ricordi di Memphis. Offrirà al pubblico uno sguardo "dietro le quinte" dell'appartenenza al gruppo e un assaggio dello spirito di Memphis.

Il Gruppo Memphis era un movimento di design italiano fondato da Ettore Sottsass nel 1981 insieme a Michele de Lucchi, Aldo Cibic, Matteo Thun, Marco Zanini, Martine Bedin, Nathalie Du Pasquier e George Sowden. Attivo dal 1981 al 1988, il Gruppo Memphis ha definito l'estetica degli anni '80 e ha rivoluzionato notevolmente il mondo del design.

Memphis ha cercato di ribellarsi al "panorama uniforme del buon gusto" dell'epoca, dove il principio "la forma segue la funzione" regnava sovrano. Con Memphis, il design si libera dalla razionalità ed entra nel regno della poesia. La forma non doveva più seguire la funzione. Il design potrebbe essere rumoroso, colorato, stravagante, con motivi contrastanti. Gli oggetti sono stati liberati dalla loro intrinseca funzione e sono diventati oggetto visivo e non più semplice strumento e/o mobile.

I pezzi mostrati dal Gruppo Memphis e dai suoi collaboratori internazionali sono stati scioccanti: hanno mescolato eleganza e kitsch, giocato con forme assurde e irrazionali, utilizzato laminati plastici con motivi che simulano materiali preziosi; hanno inoltre introdotto il piacere del gioco nel linguaggio razionale di produzione industriale. Ancora più importante, il Gruppo Memphis ha ampliato i confini del design, sottolineando le possibilità espressive del design come veicolo di comunicazione,e non solo come semplice funzione utilitaristica.

 

PROGRAMMA

16:30: Master lecture tenuta da Martine Bedin

17:15: tavola rotonda

Partecipanti: Martine Bedin, William Figliola - Fondatore di Novalis Art Design, Michael Chan - Head of Academic Development - HKDI; evento moderato da Charmaine Tam - Curatrice di Novalis Art Design.

 

Informazioni

Data: Ven 18 Feb 2022

Orario: Dalle 16:30 alle 18:00

Organizzato da : Hong Kong Design Institute & Hong Kong Institute of Vocational Education / Italian Cultural Institute / Novalis Contemporary Art Design Gallery

Ingresso : Libero


Luogo:

Online platform (Zoom)

682