Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Arts on Air - Open Stage: "Waitress on Top" - RTHK TV Programme

Data:

25/12/2021


Arts on Air - Open Stage:

Arts on Air - Open Stage: "Waitress on Top"

Programma su RTHK TV

 

[Per chi si fosse perso la messa in onda del 25 dicembre, è possibile trovare il video dello spettacolo al seguente link]

 

Filmato dell'Opera fornito da: Italian Cultural Institute

Un progetto di: Stefano Fossati (Italian Cultural Institute Director)

Musica: Giovanni Battista Pergolesi

Libretto: Gennaro Antonio Federico

 

Data: Sabato 25 dicembre 2021 / 1:00pm (ora di HK) - disponibile fino al 24 dicembre 2024

Canale TV: RTHK TV31

Presentato da: Italian Cultural Institute

Con l'assistenza di: The Peninsula Hotel

Trasmesso da: Radio Television Hong Kong (RTHK)

 

Un ristorante (italiano, ovviamente). Un tormentato scapolo, capo di un ristorante. Un'imprenditrice in erba, in realtà una cameriera. Un cameriere silenzioso. Uno chef minaccioso. Il celebre intermezzo buffo di Giovanni Battista Pergolesi "La Serva Padrona" è reimmaginata e ricreata nella Hong Kong contemporanea. Questa commedia è frizzante come un bicchiere di prosecco, e altrettanto inebriante.

 

Sinossi

Uberto, svegliatosi da poco è arrabbiato perché la serva, Serpina, tarda a potargli la tazza di cioccolato con cui è solito iniziare la giornata, e perché il servo, Vespone, non gli ha ancora fatto la barba. Invia, quindi, il garzone alla ricerca di Serpina, e questa si presenta dopo un certo tempo, ed affermando di essere stufa, e che, pur essendo serva, vuole essere rispettata e riverita come una vera signora. Uberto perde la pazienza intimando alla giovane di cambiare atteggiamento e decide di prendere moglie per avere qualcuno che possa riuscire a contrastare la serva impertinente. Ordina dunque a Vespone di andare alla ricerca di una donna da maritare.

Serpina cerca di attirare l'attenzione di Uberto, rivelandogli che anche lei ha trovato un marito e che si tratta di un soldato chiamato Capitan Tempesta. Uberto, dolorosamente colpito dalla notizia, cerca di non farlo notare deridendo la serva. Serpina, rendendosi conto di essere vicina alla vittoria, dà la stoccata finale, usando la carta della pietà, dicendogli di non dimenticarsi di lei e di perdonarla se a volte è stata impertinente. Serpina chiede quindi ad Uberto se vuol conoscere il suo sposo, ed egli accetta a malincuore; Serpina esce fingendo di andare a chiamare il promesso sposo. Uberto rimasto solo si interroga e pur rendendosi conto di essere innamorato della sua serva, sa che i rigidi canoni dell'epoca rendono impensabile che un nobile possa prendere in moglie la propria serva. I suoi pensieri sono interrotti dall'arrivo di Serpina in compagnia di Vespone/Capitan Tempesta. Il Capitano ingiunge ad Uberto di pagarle una dote di 4.000 scudi oppure il matrimonio non avverrà e sarà invece Uberto a doverla maritare. Alle rimostranze di quest'ultimo, il militare minaccia di ricorrere alle maniere forti, al che Uberto cede e dichiara di accettare Serpina come moglie. Vespone si toglie il travestimento ma il padrone, in realtà felice, lo perdona.

 

Informazioni

Data: Da Sab 25 Dic 2021 a Mar 31 Mag 2022

Orario: Alle 13:00

Organizzato da : Presented by: Italian Cultural Institute

In collaborazione con : With the assistance of: The Peninsula Hotel / Broadcast by: Radio Television Hong Kong

Ingresso : Libero


Luogo:

TV channel - RTHK TV31

676