Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

F. Borri e G. Carofiglio - Telling the World: A Journalist and a Writer discuss their different approaches to Reality - EVENTO A PAGAMENTO

Data:

07/11/2021


F. Borri e G. Carofiglio - Telling the World: A Journalist and a Writer discuss their different approaches to Reality - EVENTO A PAGAMENTO

Per registrazioni e pagamenti contattare www.editorialedomani.it.

L'evento sarà a pagamento (350 dollari di Hong Kong per persona).

Tutto il ricavato sarà devoluto a La Biblioteca Italian Library di Hong Kong per sostenere le sue attività.

***

Una serie di incontri con giornalisti, scrittori, artisti ed esperti di varie discipline, programmati in occasione dell'apertura della prima biblioteca italiana a Hong Kong. Condotte in lingua italiana, le "conversazioni" offrono l'opportunità di dialogare in un'atmosfera rilassata con i protagonisti della cultura italiana.

Questa serie di eventi é co-organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong e da La Biblioteca Italian Library.

***

La giornalista di guerra italiana Francesca Borri parlerà, in diretta dall'Afghanistan, con Gianrico Carofiglio, romanziere di best seller italiano ed ex procuratore antimafia.

L'evento inizia alle 17:00. L'intervento di F. Borri inizierà alle 17:30; l'intervento di G. Carofiglio alle 19:00.

L'evento è presentato da Lucia Esther Maruzzelli (fondatrice de La Bilbioteca Italian Library) ed è moderato dal Professor Giorgio Biancorosso (Professor, School of Humanities, HKU).

L'evento si svolgerà in lingua italiana.

 

Francesca Borri è una reporter di guerra con base in Medio Oriente. Ha coperto la battaglia per Aleppo in Siria, l'ascesa dello Stato Islamico, i jihadisti alle Maldive, la leadership di Hamas e le ultime notizie da Iraq, Siria, Egitto e altrove. È autrice di cinque libri, tradotti in 24 lingue, ed è stata selezionata due volte per l'European Press Prize. Ora il suo impegno per la comprensione e la denuncia del jihadismo la porta in Afghanistan per riferire sull'acquisizione da parte dei talebani e sul destino degli afgani. Si unirà a noi per discutere dell'ultima situazione.

 

Gianrico Carofiglio è nato a Bari. È stato a lungo un pub­blico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. Nel 2007 viene nominato consulente della commissione parlamentare antimafia e dal 2008 al 2013 è senatore della Repubblica. Ha esordito nella narrativa con Testimone inconsapevole nel 2002, con cui introduce il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, protagonista di sei romanzi tra cui La misura del tempo, finalista al Premio Strega 2020. Con oltre sei milioni di copie vendute, è autore di romanzi, racconti e saggi tradotti in tutto il mondo e da lui letti in audiolibro. I suoi titoli più recenti sono il saggio La nuova manomissione delle parole (2021) e il romanzo giallo La disciplina di Penelope (2021). Tra i tanti riconoscimenti, il Premio Bancarella 2005 per Il passato è una terra straniera, il Premio Selezione Campiello 2010 per Le perfezioni provvisorie e il Premio Scerbanenco 2014 per Una mutevole verità, prima apparizione del maresciallo Pietro Fenoglio. Dal febbraio 2021 è disponibile sul sito www.editorialedomani.it il podcast con la figlia Giorgia, Coffee for Two, da un’idea di Giorgia Carofiglio.

 

AVVISO IMPORTANTE:

Per rispettare le attuali restrizioni decise dal governo locale relative alla pandemia Covid-19 attualmente in corso, per l'organizzazione di eventi con più di 20 partecipanti, almeno due terzi (2/3) del numero totale dei partecipanti deve aver ricevuto la prima dose del vaccino per prevenire il Covid-19.

Deve essere inoltre utilizzata l'applicazione "LeaveHomeSafe" (安心 出行), scaricabile sul proprio cellulare.

(Solamente le persone di età inferiore ai 15 anni senza la compagnia di un adulto e le persone di età pari o superiore a 65 anni possono scegliere di completare il modulo di registrazione.) 

 

Informazioni

Data: Dom 7 Nov 2021

Orario: Dalle 17:00 alle 20:00

Organizzato da : Italian Cultural Institute / Hong Kong International Literary Festival / La Biblioteca Italian Library

In collaborazione con : The Peninsula

Ingresso : A pagamento


Luogo:

The Peninsula, 22 Salisbury Road, Tsim Sha Tsui

659