Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Hong Kong Salento International Film Festival 2021 - 9° edizione - EVENTO A PAGAMENTO

Data:

20/10/2021


Hong Kong Salento International Film Festival 2021 - 9° edizione - EVENTO A PAGAMENTO

INFORMAZIONI E BIGLIETTI: https://tinyurl.com/rhbsmfmn

***

L'Hong Kong Salento International Film Festival (HKSIFF) 2021, alla sua 9° edizione, dal 20 al 24 ottobre, porterà al pubblico di Hong Kong una selezione del meglio del Salento International Film Festival (SIFF) 2021. Un elenco eclettico di film indipendenti da tutto il mondo sarà proiettare in una delle sale cinematografiche più famose della città.

La nostra grande determinazione e passione ci hanno permesso di proporre anche quest'anno una programmazione cinematografica di alto profilo, caratterizzata da prestigio internazionale e contenuti di alta qualità frutto di un'attenta ricerca sulle espressioni culturali.

Il SIFF si riconferma uno degli eventi più attesi e prestigiosi della Puglia (Italia); è frequentato e amato da molti cinefili ed esperti ed è conosciuto in tutto il mondo per la ricchezza e la varietà del suo calendario, che copre 5 giorni di film molto intensi.

Questo evento fa parte del Festival Italia Mia.

 

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

L'edizione 2021 presenterà 5 lungometraggi provenienti dall'Italia.

 

Mercoledì 20 ottobre

8:00 p.m. - LA PARTITA (THE MATCH) di Francesco Carnesecchi

9:50 p.m. - MAI PER SEMPRE (NEVER FOR EVER) di Fabio Massa

 

Giovedì 21 ottobre

8:00 p.m. - L'ULTIMO UOMO CHE DIPINSE IL CINEMA (THE LAST MOVIE PAINTER) di Walter Bencini

9:45 p.m. - RE MINORE (D MINOR) di Giuseppe Ferlito

 

Venerdì 22 ottobre

7:50 p.m. - EST – DITTATURA LAST MINUTE (EST – LAST MINUTE DICTATORSHIP) di Antonio Pisu

9:50 p.m. - LA PARTITA (THE MATCH) di Francesco Carnesecchi

 

Sabato 23 ottobre

7:20 p.m. - L'ULTIMO UOMO CHE DIPINSE IL CINEMA (THE LAST MOVIE PAINTER) di Walter Bencini

9:20 p.m. - RE MINORE (D MINOR) di Giuseppe Ferlito

 

Domenica 24 ottobre

3:30 p.m. - EST – DITTATURA LAST MINUTE (EST – LAST MINUTE DICTATORSHIP) di Antonio Pisu

5:30 p.m. - MAI PER SEMPRE (NEVER FOR EVER) di Fabio Massa

 

DETTAGLI E SINOSSI

EST - Dittatura Last Minute (EST – Last Minute Dictatorship)

Film di Antonio Pisu | Italia 2020 |104 min.
In italiano con sottotitoli in inglese

Classificazione film Categoria IIB: non adatto a giovani e bambini

1989. A poche settimane dalla caduta del muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di venticinque anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell'Europa dell'est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un uomo rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L'uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l'aiuto dei tre italiani. Il compito è portare una valigia alla moglie e alla figlia. Durante il lungo tragitto, tra paesi deserti, ristoranti senza cibo e persone disposte a donare tutto quello che hanno pur di apparire ospitali, i tre raggiungono finalmente la capitale. L'apertura del bagaglio di fronte alla moglie Andra, la figlia Adina di sei anni e alla nonna Costelia suscita una grande emozione. Due mesi dopo è quasi Natale. Il telegiornale annuncia la fine del regime di Ceaușescu. Pago, Rice e Bibi sono tornati alle loro vite di sempre in Italia. I loro occhi osservano le immagini con una consapevolezza diversa da quella della gente che li circonda. Loro hanno vissuto tutto in prima persona, hanno visto il volto della dittatura, hanno visto un popolo sottomesso riuscire a ribellarsi. Loro hanno vissuto un'avventura.

 

L'Ultimo Uomo che Dipinse il Cinema (The Last Movie Painter)

Film di Walter Bencini | Italia 2020 | 90 min.
In italiano con sottotitoli in inglese

Classificazione film Categoria IIA: non adatto ai bambini

Un viaggio emozionante nel mondo di Renato Casaro, uno dei più importanti illustratori ancora viventi che l'industria del manifesto cinematografico mondiale abbia mai avuto. Il maestro srotola bozzetti, ricordi, locandine ed emozioni personali sull’epoca d'oro del cinema italiano e sui suoi personaggi. Racconti straordinari di un mondo che non esiste più ma che ci conduce lontano, lasciandoci addosso un’avventurosa, struggente nostalgia.

 

La Partita (The Match)

Film di Francesco Carnesecchi | Italia 2019 | 90 min.
In italiano con sottotitoli in inglese

Classificazione film Categoria IIB: non adatto a giovani e bambini

Sul campo di calcio non si decide solo il destino del campionato, ma la vita di chi ha deciso di cambiare vita. Chi per soldi come Italo, il presidente dello "Sporting" che ha giocato tutto quello che aveva sul risultato - chi per onore, come mister Bulla, l'allenatore che non ha mai vinto niente - e chi per inseguire un sogno, come Antonio, il capitano della squadra che vuole diventare un calciatore. Mentre fuori dal campo il mondo continua a vivere, a morire e a essere pieno di contraddizioni, durante la partita il tempo si ferma perché quello è il momento più importante di tutti i tempi.

 

Mai per Sempre (Never for Ever)

Film di Fabio Massa | Italia 2020 | 90 min.
In italiano con sottotitoli in inglese

Classificazione film Categoria IIA: non adatto ai bambini

"Mai per Sempre" è una storia di amicizia, di amore, di eterna lotta tra il bene e il male. Luca è un ragazzo napoletano di famiglia benestante che vuole essere felice, costruirsi una famiglia e avere un lavoro onesto. Per realizzare i suoi sogni preferisce andare via dalla sua città: apre un’officina meccanica con il suo miglior amico Antonio e si innamora di Maria, una ragazza ucraina con la quale decide di crearsi una famiglia. Ma quando tutto sembra essere perfetto, Maria dovrà fare i conti con il passato: Livio torna in paese diventando l’ostacolo della sua felicità. Ma Maria non sarà la sola a vivere una violenza, perché anche Silvana, la madre di Luca, vive un dramma. Grazie a Saverio, infatti, l’avvocato che in passato le è stato vicino, Silvana si è potuta allontanare dall'ex marito che ha abusato di lei. Tutto ciò, piano piano, si trasformerà in un rimorso, perché "Non doveva andare così..."

 

Re Minore (D Minor)

Film di Giuseppe Ferlito | Italia 2020 | 122 min.
In italiano con sottotitoli in inglese

Classificazione film Categoria IIB: non adatto a giovani e bambini

La musica è il cuore pulsante della storia che coinvolge Mimí, musicista sperimentale tornato in Sicilia per rinnovare la sua arte. Nel confronto artistico tra il protagonista Mimì e Corona, il suo vecchio maestro di musica, s’innesca la metafora della doppia anima della Sicilia, quella antica e quella moderna. Scaturisce da ciò l’incessante contrasto tra la ricerca della vera essenza della musica a partire dall’anima pulsante della materia e gli schemi tradizionali ricalcati su un’arte che rimane ancorata ai vecchi tecnicismi.

 

Prezzo biglietto: HKD 95

Prezzo biglietto scontato: HKD 80 (soci bcinephile / soci MOViE MOViE) e HKD 75 (biglietti per anziani / bambini / studenti)

*Applicabile al botteghino e alla biglietteria online.

I biglietti sono disponibili al botteghino e presso l'ATM all'interno delle sale cinematografiche.

Biglietteria online: www.cinema.com.hk

*Una commissione verrà addebitata su ogni biglietto acquistato online: HKD 8 per biglietto (dal lunedì al venerdì), HKD 10 per biglietto (sabato, domenica e festivi).

Per informazioni: (+852) 2388 0002

 

Informazioni

Data: Da Mer 20 Ott 2021 a Dom 24 Ott 2021

Organizzato da : Salento Cinema Film Society / Italian Cultural Institute

In collaborazione con : PREMIERE ELEMENTS

Ingresso : A pagamento


Luogo:

PREMIERE ELEMENTS, West Kowloon, Austin Rd WEST 1, Shop 2130, 2/F, Elements

655