Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Valentina Loffredo - Mostra 'Nosy'

Data:

07/11/2020


Valentina Loffredo - Mostra 'Nosy'

La Novalis Contemporary Art Design Gallery è lieta di presentare Nosy, una mostra personale dell'artista italiana Valentina Loffredo, co-presentata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong.

Il problema globale della privacy nell'era digitale è il tema centrale di Nosy, un progetto multimediale che include fotografie, oggetti scultorei, installazioni e un'edizione limitata di libri d'artista unici. Non limitata allo spazio all'interno delle pareti della galleria, la mostra si estende anche ad altre parti della città "ficcando il naso negli affari di altre persone" - letteralmente - con il posizionamento ad hoc da parte dell'artista di nasi scultorei.

Il progetto imita il conflitto tra il potere seduttivo della tecnologia, espresso attraverso l'aspetto giocoso e attraente delle opere d'arte, ed il suo lato oscuro "ficcanaso", rivelato dalla presenza ripetitiva e misteriosa di nasi umani.

Come osserva il curatore Luca Panaro: "Oggigiorno invitiamo i media digitali a far parte di ogni aspetto della nostra vita senza considerare le conseguenze di tale entusiasmo. L'eccitazione prodotta dall'irresistibile attrazione verso la tecnologia ci lascia in uno stato di stordimento. A mano a mano che la distanza tra pubblico e privato si offusca, la realtà perde oggettività e si sgretola nell'abisso infinito del relativismo ".

 

Periodo della mostra: 7 - 30 novembre
Anteprima: venerdì 6 novembre; maggiori dettagli da annunciare

La mostra fa parte dell'Italia Mia Festival 

 

Informazioni sull'artista

Valentina Loffredo è un'artista visiva italiana, attualmente residente a Hong Kong. Il suo lavoro, basato principalmente sulla fotografia ed esteso alla scultura e all'installazione, è caratterizzato da un'estetica minimale e grafica e da un senso dell'umorismo generale che nasconde livelli di ricerca più profondi. I suoi progetti sono stati esposti con mostre personali a Hong Kong e Milano, presentati in "Personal Structures", evento collaterale della 57a Biennale d'arte di Venezia ed in diverse mostre collettive e fiere d'arte, tra cui Art Central Hong Kong, PhotoFairs Shanghai e Fine Art Asia. Due delle fotografie di Valentina sono state esposte da Sotheby's per l'asta "Curated: turn it up". Il suo primo libro di fotografia "Reality, Curated" è stato pubblicato da New Heroes & Pioneers nel 2020.

 

Informazioni

Data: Da Sab 7 Nov 2020 a Lun 30 Nov 2020

Organizzato da : Novalis Contemporary Art Design Gallery / Italian Cultural Institute

Ingresso : Libero


Luogo:

Novalis Contemporary Art Design Gallery, G/F, 5 Sau Wa Fong, Wan Chai

585