Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Jhumpa Lahiri: I Belong to Italian - Hong Kong International Literary Festival - SEMINARIO A PAGAMENTO

Data:

08/11/2020


Jhumpa Lahiri: I Belong to Italian - Hong Kong International Literary Festival - SEMINARIO A PAGAMENTO

Biglietti disponibili su https://tinyurl.com/y34hp8b4 

 

L'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong e l'Hong Kong International Literary Festival presentano "Jhumpa Lahiri: I Belong to Italian".

Evento dal vivo presso Miller Theatre - Asia Society Hong Kong Center (prezzo per biglietto: 100 HKD) / Questo evento è disponibile anche online (prezzo per biglietto: 50 HKD)

***

"L'italiano è un mio grande amore, parte della mia identità."

Dopo aver vinto un premio Pulitzer e numerosi riconoscimenti per la sua narrativa inglese, Jhumpa Lahiri si è trasferita a Roma e si è dedicata alla lettura e alla scrittura in italiano, e ha recentemente curato il libro The Penguin Book of Italian Short Stories. Oggi si unisce a noi per discutere della fluidità dell'identità, di come e perché si è innamorata della lingua e della cultura italiana, e del suo passaggio alla scrittura in questa lingua, un processo che ha raccontato nel suo libro, In altre parole (In Other Words).

Jhumpa Lahiri parla con l'autrice cinese/irlandese Yan Ge, che ha pubblicato dieci opere di narrativa in cinese prima di passare alla scrittura in inglese. Seminario in INGLESE; disponibile online 24 ore dopo con sottotitoli in CINESE.

 

JHUMPA LAHIRI:

Jhumpa Lahiri si è trasferita nel Rhode Island da bambina con i suoi genitori bengalesi. La capacità di Lahiri di trasmettere conflitti culturali e di identità nel suo lavoro risale alle doppie aspettative dell'America e dei suoi genitori. Il romanzo di Jhumpa Lahiri The Namesake approfondisce le perplessità dell'esperienza degli immigrati. L'ultimo libro di racconti di Lahiri, Unaccustomed Earth, ha ricevuto nel 2008 il Frank O'Connor International Short Story Award. Ha ricevuto il Premio Pulitzer nel 2000 ed è stata insignita della National Humanities Medal dalla NEH alla Casa Bianca nel 2015. Nel 2019 è stata nominata direttrice del programma di scrittura creativa della Princeton University.

 

YAN GE:

Yan Ge è una scrittrice di narrativa (lingua cinese e inglese). È autrice di tredici libri in cinese, di cui sei romanzi. Ha ricevuto numerosi premi ed è stata nominata da People’s Literature Magazine come uno dei 20 futuri maestri letterari in Cina. Yan ha iniziato a scrivere in inglese nel 2016. Da allora, i suoi scritti sono stati pubblicati su The New York Times, TLS, Brick, Stinging Fly e altrove. Vive a Norwich con suo marito e suo figlio.

 

HONG KONG INTERNATIONAL LITERARY FESTIVAL:

La 20a edizione dell'Hong Kong International Literary Festival (HKILF) andrà avanti quest'anno come festival ibrido di eventi dal vivo e online.

Dal 5 al 15 novembre HKILF presenterà più di 70 eventi con scrittori e oratori da tutto il mondo. Grazie alla scelta di un formato flessibile, il pubblico potrá partecipare ai vari seminari indipendentemente dalle restrizioni relative alla situazione COVID-19.

HKILF sta pianificando eventi live con autori locali in cui sarà possibile per il pubblico godersi l'atmosfera del festival dal vivo; HKILF offre anche una fantastica line-up virtuale.

Il tema della 20a edizione dell'HKILF "Present Tense / Future Perfect" esplora nella narrativa e nella saggistica come il mondo sta rispondendo a questioni relative alla salute, alla disuguaglianza e al cambiamento climatico, nonché alle possibili direzioni future per l'umanità e il pianeta.

Visita https://www.festival.org.hk/2020-events/ per maggiori dettagli.

 

Informazioni

Data: Dom 8 Nov 2020

Orario: Dalle 20:30 alle 21:30

Organizzato da : The Hong Kong International Literary Festival

In collaborazione con : Italian Cultural Institute, ITALIA MIA Festival

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Miller Theatre - Asia Society Hong Kong Center, 9 Justice Dr, Admiralty

589