Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tazio Secchiaroli - "Fellini and il Paparazzo" a Fine Art Asia 2020

Data:

27/11/2020


Tazio Secchiaroli -

Nel 2020, in occasione dei 100 anni dalla nascita del grande regista italiano Federico Fellini, Italian Arts Foundation, con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong, sono lieti di presentare una mostra speciale sul fotografo italiano Tazio Secchiaroli, il fotografo ufficiale di Federico Fellini, esponendo a Hong Kong le sue foto più iconiche durante Fine Art Asia 2020.

Tazio Secchiaroli (Roma 1925-1998) - fotografo, inizia la sua carriera lavorativa come fattorino e factotum presso l'agenzia International News Service di Roma, per poi diventare fotografo presso V.E.D.O. di Porry Pastorel; nel 1955 fonda la sua agenzia di fotogiornalismo: Roma's Press Photo. Tra il 1955 e il 1960 è un fotografo d'assalto e scatta le foto più iconiche del periodo della dolce vita. Grazie ai suoi scoop conosce Federico Fellini e collabora con lui durante le riprese de La Dolce Vita. Nel 1962 lascia Roma's Press Photo e diventa fotografo di scena freelance sui set cinematografici. Tazio Secchiaroli è sempre presente sui set cinematografici di Federico Fellini e Sophia Loren, di cui diventa fotografo personale dal 1964 in poi, ritraendo il mondo del cinema dietro lo schermo. Per più di 30 anni lavora per le maggiori società di produzione cinematografica. A metà degli anni Ottanta si ritira dalla vita professionale; muore in una notte d'estate del 1998 nella sua casa di Roma.Diverse mostre e libri sono stati prodotti in tutto il mondo con le sue fotografie.

 

Italian Arts Foundation

Al fine di promuovere le arti italiane, l'innovazione sociale e lo sviluppo culturale nel mondo, Italian Arts Foundation (IAF) è stata istituita nel 1992. Il compito principale di IAF è la creazione di un sistema internazionale di cooperazione culturale e artistica al fine di promuovere l'arte e la sua divulgazione.
Italian Arts Foundation fornisce supporto a progetti artistici per unificare le principali entità e istituzioni legati al monedo dell'arte italiana e non solo. La Italian Arts Foundation ha collaborato con molte collezioni private e istituzioni d'arte per promuovere opere d'arte uniche e famose in tutto il mondo.

 

Fine Art Asia

Fine Art Asia 2020 è riconosciuta dal mondo dell'arte internazionale come la fiera annuale di belle arti più illustre della regione.

Fondata nel 2006, la fiera attira le principali gallerie di Hong Kong ed internazionali e fornisce una piattaforma impareggiabile per l'arte e l'antiquariato in Asia.

Come al solito, Fine Art Asia 2020 mette in mostra oggetti d'antiquariato asiatici e occidentali di qualità museale, gioielli, arte moderna e contemporanea, nonché una spettacolare gamma di arte dell'inchiostro.

Quest'anno Fine Art Asia è lieta di collaborare con Art Basel e di dare il benvenuto a Hong Kong Spotlight dell'Art Basel a Fine Art Asia 2020. Hong Kong Spotlight supporta e riunisce la comunità delle arti visive della città, creando un'opportunità per sperimentare l'arte e scambiare idee di persona.

 

Informazioni riguardo la fiera

Luogo:

Booth E5 - Hong Kong Convention and Exhibition Center, Wan Chai

Date e Orari:

Giovedì, 26 novembre: 14-20 VIP Preview (solo su invito)

Da venerdì 27 a domenica 29 novembre: 11–19 Aperto al pubblico (biglietti limitati con fasce orarie)
Lunedì 30 novembre: 11-18 Aperto al pubblico (biglietti limitati con fasce orarie)

Ingresso:

Adulti: HK$120
Studenti a tempo pieno e anziani (over 60): HK$50
Ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni accompagnati da un adulto

* I biglietti sono ora disponibili su Hong Kong Ticketing.

Informazioni

Data: Da Ven 27 Nov 2020 a Lun 30 Nov 2020

Organizzato da : Italian Arts Foundation

In collaborazione con : Italian Cultural Institute

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Booth E5 - Hong Kong Convention and Exhibition Center, Wan Chai

607