Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione del libro: Painter and Patron: Illustrations of the Maritime Silk Road in 16th century Códice Casanatense - EVENTO GRATUITO - CANCELLATO

Data:

17/07/2020


Presentazione del libro: Painter and Patron: Illustrations of the Maritime Silk Road in 16th century Códice Casanatense - EVENTO GRATUITO - CANCELLATO

Evento gratuito, registrazione obbligatoria: https://hkbookfair.hktdc.com/en/Events/Event-Schedule.html#

***

Presentazione del libro: Painter and Patron: Illustrations of the Maritime Silk Road in 16th century Códice Casanatense (Pittore e mecenate: illustrazioni della via della seta marittima nel Códice Casanatense del XVI secolo).

Questo evento fa parte della serie di letture straniere, organizzato dal Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) presso il centro congressi ed esposizioni di Hong Kong (HKCEC).

Co-autori: Peter Gordon (Stati Uniti) e Juan José Morales (Spagna)

Informazioni sul libro:
Tra le migliaia di libri centenari nella famosa Biblioteca Casanatense di Roma c'è un album di 76 straordinari acquerelli. Dipinto da un pittore indiano intorno al 1540 a Goa per un ignoto patrono portoghese, il Códice Casanatense contiene illustrazioni di scene quotidiane, professioni e cerimonie religiose, nonché i popoli di quella che oggi è conosciuta come la via della seta marittima.
Painter & Patron è il primo libro in lingua inglese dedicato a questa serie di acquerelli.

Al suo interno sono nascosti alcuni indizi su una storia personale: un matrimonio tra un ex soldato portoghese e una donna del luogo, un uomo diventato un ricco mercante con connessioni dall'Africa alla Cina.

La presentazione introduce il Codice e apre le porte all'affascinante mondo asiatico nel XVI secolo e ai primi veri e propri contatti tra l'Europa e l'Asia.

Gli autori: Peter Gordon e Juan José Morales sono coautori di The Silver Way: China, Spanish America and the Birth of Globalization, 1565–1815 (Penguin 2017).

Data: 17 luglio (venerdì)
Orario: 18:00 - 19:30
Dove: Fiera del libro di Hong Kong, Centro congressi ed esposizioni di Hong Kong, Sala S222-223

Saranno distribuite gratuitamente, fino ad esaurimento scorte, copie del libro, cartelline e borse con marchio dell'Istituto Italiano di Cultura.

Informazioni

Data: Ven 17 Lug 2020

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Organizzato da : Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) at the Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC)

Ingresso : Libero


Luogo:

Hong Kong Book Fair, Hong Kong Convention and Exhibition Centre, Room S222-223

Autore:

Peter Gordon and Juan José Morales

575